L’Orientamento della Chiesa Santa Maria di Oliena (NU)

Chiesa S.Maria di Oliena

L’orientamento della chiesa Santa Maria di Oliena (66°), una chiesa situata su una piccola collina eventualmente artificiale, punta verso la chiesa Nostra Signora di Monserrata/ Oliena e il nuraghe ‘Isili’ di Dorgali.

       Il nuraghe Santa Lulla di Orune è esattamente equidistante (misurato orizzontalmente) della chiesa Santa Maria e del nuraghe Isili; la linea stretta nuraghe Santa Lulla - nuraghe Isili passa con precisione attraverso il nuraghe Santa Diliga/ Dorgali (P.477m) e il nuraghe Lottoniddo/ Dorgali.

       Caso straordinario: il nuraghe Santa Diliga è equidistante del nuraghe Isili e dalla chiesa N.S. di Monserrata e la chiesa Santa Maria del nuraghe Santa Diliga e del nuraghe Isili ! Tutto una costruzione geometrica che non è per caso.

       Poi c’è il nuraghe Ruju di Dorgali (P.190m) che si trova equidistante del nuraghe Santa Diliga e della chiesa N.S. di Monserrata.

       Il nuraghe Lottoniddo è equidistante del nuraghe Isili e del nuraghe Purgatorio/ Dorgali, il nuraghe Isili del nuraghe Purgatorio e della grotta Corallino/ Dorgali. La linea stretta grotta Corallino - nuraghe Purgatorio conduce alla Tomba di Gigante Biristeddi 1 (546.950/4465.525) che è equidistante della grotta Corallino e della chiesa campestre San Giovanni Anzu di Dorgali.

       Finalmente San Giovanni Anzu è equidistante della grotta Corallino e della chiesa s’Itria/ Galtelli (ruderi). La linea stretta s’Itria - San Giovanni Anzu passa via la Domus de Janas Conca de Janas/ Dorgali.

Scrivi commento

Commenti: 0