La Chiesa campestre San Pietro Iloghe di Dorgali (NU)

Chiesa campestre S.Pietro Iloghe di Dorgali

La chiesa campestre (in rovine) di San Pietro Iloghe/ Dorgali (544.360/ 4462.410) (vedi l’articolo “Una Chiesetta Medievale S’Ena Iloghe”, Sardigna Antiga 4, 1988) col suo orientamento di 130 ° punta alla famosa Grotta del Bue Marino/ Dorgali, distante di 11.55 km e con i suoi petroglifi considerati neolitici un probabile luogo di culto preistorico. Nel lato opposto, sulla stessa asse stretta, si trova a 2.9 km il nuraghe Luduruju/ Oliena.

       La Grotta del Bue Marino è equidistante (misurato orizzontalmente) del nuraghe Luduruju e del Monte Tuttavista/ Galtellì, la montagna dominante fra Galtellì e Orosei.

       Il Monte Tuttavista è equidistante del nuraghe Luduruju e della chiesa campestre San Pantaleo/ Dorgali sul fiume Cedrino. La linea stretta chiesa San Pantaleo - nur. Luduruju conduce al nuraghe Santa Diliga (P.447)/ Dorgali, e la chiesa San Pantaleo è equidistante di questo nuraghe Santa Diliga e il nuraghe Sant'Anna II/ Dorgali (543.690/ 4449.975).

       Il nuraghe Luduruju è anche equidistante della Grotta del Bue Marino e della Grotta Nuova/ Dorgali; poi il nuraghe Sos Aradores/ Galtellì è equidistante del nuraghe Luduruju e della Grotta Nuova. La linea stretta nuraghe Luduruju - nur. Sos Aradores passa precisamente via la Punta Marras/ Dorgali (considerato luogo di culto neolitico) e Domus de Janas al sudovest della Punta Argiadores (P.384)/ Galtellì. (Il nuraghe Luduruju è equidistante della Punta Marras e del Monte San Basilio (325 m)).

       Il nuraghe Luduruju è poi equidistante della chiesa San Pietro Iloghe e della pittoresca Domus de Janas Tinnias/ Dorgali (543.700/ 4467.750), poi San Pietro Iloghe equidistante della DdJ Tinnias e del Monte San Basilio : questa sommità era probabilmente un punto significativo nella preistoria; ne testimoniano un “villagio nuragico” e un ‘Pozzo sacro’ sulle pendici (e il suo nome di un santo).

       Risulta una linea stretta (di 11.3 km)   Monte San Basilio - DdJ Lottoniddo (Sardegna Antica 35, 2008) - chiesa San Pietro Iloghe - nuraghe Biriculì/ Dorgali; il Monte San Basilio è equidistante del nuraghe Biriculì e della chiesa campestre Nostra Signora del Buon Cammino/ Dorgali.

       La linea stretta fra il nuraghe Biriculì e N.S. del Buon Cammino conduce alla chiesa parrocchiale di Orgosolo che è equidistante di N.S. del Buon Cammino e del nuraghe Iacupiu/ Nuoro in posizione panoramica.

       Questo nuraghe è equidistante di N.S. del Buon Cammino e una grotta al nordest del M.Tundu (544.150/ 4454.970). La linea stretta grotta NE M.Tundu - N.S. del Buon Cammino va alla chiesa parrocchiale di Dorgali che è equidistante di questa grotta e della Grotta Sos Sirios (Grotta Porcheri)/ Dorgali. La linea stretta Grotta Sos Sirios - Parrocchiale Dorgali si allunga precisamente alla chiesa campestre Babbu Mannu/ Dorgali; la grotta Orgoi/ Oliena è equidistante di Babbu Mannu e della Grotta Sos Sirios.

       Finalmente, la chiesa San Pietro Iloghe è equidistante della Grotta del Bue Marino e una grotta 200 metri al nordest della Punta Su Nuraghe P.877 (547.250/ 4452.130), una roccia che è un altro luogo di culto probabile con sua ‘muraglia nuragica‘.

La linea stretta Grotta del Bue Marino - grotta NE Punta Su Nuraghe conduce una nuova volta al nuraghe Sant'Anna II/ Dorgali. Questo nuraghe è equidistante della Grotta del Bue Marino e della Domus de Janas (indicato come nuraghe sulla carta IGM !) Su Cungiadu/ Oliena; la linea stretta nuraghe Sant'Anna II - DdJ Su Cungiadu si prolunga alla Pta Marras.

       La DdJ Su Cungiadu è equidistante della Grotta del Bue Marino e di “Nuragheddu”/ Dorgali (541.430/ 4451.055).

Scrivi commento

Commenti: 0