L’Orientamento della TdG Loelle I/ Buddusò (SS)

TdG Loelle/ Buddusò

Abbiamo già esposto in Sardegna Antica numero 39, p.11 <2011> (“Lettera al Direttore”) che tante Tombe die Gigante hanno un orientamento della camera, avanti o indietro, verso un altro monumento preistorico o una montagna o una chiesa (che sembra sovrapposta a un monumento cultuale più antico).

       Questo è anche il caso della Tomba di Gigante (TdG) Loelle I (526. 847/ 4490. 933 GPS) che punta con 138.5° (indietro) con precisione sulla chiesa campestre S.Reparata di Buddusò e poi sulla chiesa campestre di S.Giovanni/ Buddusò (distanti di 6.35 e di14.83 km).

       (Però, l’orientamento della chiesa di S.Reparata (136°) sembra andare sul nuraghe Loelle/ Buddusò.)

       La TdG Loelle I è poi equidistante (sempre misurato orizzontalmente) della chiesa S.Reparata e di una altra TdG sa Raichina I/ Osidda (523.448/ 4485.564 GPS). Questo è un indice che le Tombe di Gigante avevano anche una funzione cultuale.

       La linea diretta fra la TdG sa Raichina I e la chiesa S.Reparata passa esattamente via il nuraghe Ludurru/ Buddusò che è equidistante di questa chiesa e del nuraghe Iselle/ Buddusò (vedi “Buddusò (SS) : Multiple Equidistanze”), ma questa linea stretta si prolunga anche verso il sud al nuraghe Istitti/ Orune.

       La TdG sa Raichina I è equidistante dei nuraghes Ludurru e Iselle, e il nuraghe Iselle è equidistante della TdG sa Raichina I e il nuraghe Passialzu/ Osidda; la linea stretta nuraghe Passialzu - TdG sa Raichina I conduca al nuraghe Liuguli/ Onanì (non compreso nella grafica).

       La TdG sa Raichina I è anche equidistante del nuraghe Istitti e del nuraghe Oddastra/ Buddusò e il nuraghe Istitti della TdG sa Raichina I e del nuraghe Mandra/ Orune (non incluso nella grafica).

       La chiesa campestre S.Giovanni/ Buddusò è equidistante della TdG Loelle I e del nuraghe S.Maria/ Osidda. Fra il nuraghe S.Maria e la TdG Loelle I, in linea diretta, si trova un gruppo di roccie e sassi imponenti Serra di Neddas (523.185/ 4489.635 GPS); il nuraghe S.Maria è equidistante di Serra di Neddas e il nuraghe Eligannelle/ Buddusò. Questo è equidistante del nuraghe S.Maria e del nuraghe Ruiu/ Buddusò che è equidistante del nuraghe Eligannelle e del dolmen su Laccu/ Buddusò (524.975/ 4489.685).

Scrivi commento

Commenti: 0