La Sorgente Carsica di Su Gologone/ Oliena (NU)

Sorgente Carsica di Su Gologone/ Oliena

Questa sorgente impressionante e affascinante, soprattutto in estate, sembra essere stato già nella preistoria un luogo molto speciale e probabilmente venerato; nel cristianesimo, come non si poteva mettere una chiesa sopra la sorgente, l’hanno messa accanto.

       C’è una linea stretta precisa fra il nuraghe Biriculì/ Dorgali (situato su uno spuntone roccioso), la sorgente Su Gologone e l’antica chiesa campestre S.Tomeo/ Nuoro (adesso solo ruderi). Sulla stessa linea, al nordovest di questo nuraghe, si trova anche un’antica pietra istoriata Cucuttinerva/ Dorgali (546.585/ 4457.280) poco conosciuta, alta più di 1 m e con tracciati lineari, ma anche scarabocchi recenti.

       La chiesa campestre S.Tomeo si trova equidistante (12.39 km, sempre misurato orizzontalmente) di Su Gologone e della Grotta Orgoi/ Oliena (che è anche il punto d’orientamento (indietro) della chiesa campestre N.S. del Buon Cammino/ Dorgali (93.4°)). Forse la linea stretta nuraghe Biriculì - sorgente Su Gologone e questa equidistanza hanno determinato la posizione di S.Tomeo, rispettivamente del suo precursore preistorico.

       La Grotta Orgoi è poi equidistante (4.69 km) di Su Gologone e della chiesa S.Maria/ Oliena (Vedi “L’orientamento della chiesa S.Maria/Oliena (NU)”) e la sorgente Su Gologone di questa chiesa e il nuraghe Sa Pramma/ Dorgali. La linea stretta chiesa S.Maria - nuraghe Sa Pramma passa via il nuraghe Margulia/ Oliena (P.151).

       Il nuraghe Biriculì è equidistante (5.74 km) di Su Gologone e il nuraghe Mannu/ Dorgali, ma anche della Grotta Nuova/ Dorgali.

       Su Gologone è equidistante (10.99 km) del nuraghe Mannu e del nuraghe Riu Littu/ Dorgali (553.145/ 4462.300); la linea stretta Su Gologone - nuraghe Riu Littu passa via il nuraghe M.Coazza (547.200/ 4461.140) e la chiesa campestre S.Giovanni Crisostomo/ Dorgali.

       Ma la linea nuraghe Mannu - Su Gologone si prolunga anche al nuraghe Pirastru Tortu/ Oliena che, con il nuraghe Mannu, si trova precisamente equidistante (11.09 km) di Tiscali ! Probabilmente questo luogo famoso e rinomatissimo aveva una funzione piuttosto cultuale …

       (La linea stretta nuraghe Mannu - Tiscali passa via l’antica Croce Barissone (550.820/ 4456.500) che conduce a altre equidistanze significative.)

       Su Gologone è poi equidistante (11.33 km) di Grotta Nuova e della cima notevole Iradorgiu (P.635)/ Dorgali, di difficile accesso e dove si trova un grande betilo spaccato, fabbricato di basalto su questa montagna calcarea (!).

       Iradorgiu e equidistante di Su Gologone e del “nuraghe” Su Cungiadu/ Oliena (proprio una ‘Domus de Janas’); la linea diretta Iradorgiu - Su Cungiadu   passa via la chiesa campestre N.S. del Buon Cammino che è equidistante di Su Cungiadu e del nuraghe M.Coazza.

       Risulta una linea stretta “nuraghe” Su Cungiadu - chiesa campestre N.S.degli Angeli/ Dorgali - nuraghe M.Coazza - nurra Codula Manna (anche voragini importanti erano luoghi cultuali); la chiesa campestre N.S. de s’Ena/ Dorgali è equidistante (5.41 km) di Su Cungiadu e di questa nurra.

       La chiesa N.S. degli Angeli è equidistante del nuraghe M.Coazza e del nuraghe Isili/ Dorgali; la linea stretta chiesa N.S. degli Angeli - nuraghe Isili si prolunga al nuraghe Sa Icu/ Dorgali; Sa Icu e N.S. degli Angeli sono equidistanti del nuraghe Riu Littu.

       La pietra istoriata Cucuttinerva è equidistante (5.16 km) della sorgente Su Gologone e d’una grotta (547.255/ 4452.175) al nordest della Punta Nuraghe (P.877)/ Dorgali.

Scrivi commento

Commenti: 0