L’Orientamento dei Templi Nuragici «A» e «B» di Serra Orrios/ Dorgali (NU)

Il “villaggio nuragico” di Serra Orrios/ Dorgali (NU) mostra due strutture rettangolari interpretate come templi nuragici. Sono orientati verso monumenti antichi come si trova spesso con le “Tombe di Giganti” importanti? (Vedi “L’Orientamento delle <Tombe di Giganti (TdG)>)

Il tempio “A” (quello al’ovest; GPS 0545.687/4465.120) con 275.2° sembra orientato via il Nodu Santu Gabinzu (P.474)/Nuoro, una roccia impressionante ed affascinante, al nuraghe complesso S’Abba Viva/Nuoro, a 23 km di distanza.

Questo nuraghe è equidistante (sempre misurato all’orizzontale) del tempio “A” e del nuraghe Poddinosa/Dorgali (0545.185/4461.675) che di nuovo è equidistante del tempio “A” e del nuraghe Neulè/Dorgali. Risulta poi una linea stretta interessante: chiesa campestre Babbu Mannu - nuraghe Neulè - tempio “A”/Serra Orrios - Punta Marras (P.207)/Dorgali - nuraghe Nunnale/Orune. La linea stretta nuraghe Poddinosa - nuraghe Neulè si prolunga al nuraghe Boniloghe/Galtellì.

 

Il tempio “B” più al’est (GPS 0545.742/4465.135) con 334° sembra orientato sul nuraghe Puzzittu/Lula e sulla chiesa campestre Sant'Elena/Onanì (a 17.5 km).

Il tempio “B” è equidistante del nuraghe Puzzittu e del nuraghe Manasuddas/Oliena. La linea stretta nuraghe Manasuddas - tempio “B” conduce al nuraghe Sa Pramma/Dorgali, e l’antica chiesa campestre San Giuseppe/Lula è equidistante dei nuraghes Manasuddas e Sa Pramma.

Il nuraghe Puzzittu è equidistante della chiesa campestre Sant'Elena e dell’antica chiesa campestre San Pietro Iloghe/Dorgali (0544.360/4463.415).

La chiesa campestre Sant'Elena è equidistante del tempio “B” e del nuraghe Boniloghe. Il nuraghe Boniloghe è equidistante del tempio “B” e della Grotta Ispinigoli/Dorgali (fuori la grafica) e il tempio “B” equidistante della Grotta Ispinigoli e del nuraghe Arrennegula/Oliena (non marcato nella grafica). Poi c’è una linea stretta Grotta Ispinigoli - chiesa campestre Babbu Mannu - nuraghe Arrennegula .

Scrivi commento

Commenti: 0