L’Orientamento della chiesa San Pietro (extra muros) di Bosa e la Punta di Minerva

L’orientamento (119°) della bella chiesa San Pietro di Bosa (SS), nel passato anche cattedrale di questa città, punta sul nuraghe Pascialzos/Sàgama e indietro sulla chiesa M. del Carmine nella città.

La Punta di Minerva (P.281)/Bosa - ci sono due montagne di questo nome e l’altra (283 m) si trova circa 400 m al sudest - è una montagna molto interessante poiché ornata di varie muraglie preistoriche sul lato nord ed ovest e con una struttura anche sulla cima.

Questa Punta di Minerva si trova esattamente equidistante (sempre misurato orizzontalmente) della chiesa San Pietro e della chiesa M. del Carmine. La linea stretta Punta di Minerva - chiesa San Pietro si prolunga alla chiesa campestre Santa Maria di Tresnuraghes.

La chiesa al nordest di Mòdolo (460.255/4458.665) è equidistante della Punta di Minerva e questa chiesa di Santa Maria.

La linea stretta chiesa Santa Maria/Tresnuraghes - chiesa NE Mòdolo si prolunga al nuraghe Sirone/Suni e al nuraghe Sa Zarra/Suni. Quest’ultimo è precisamente equidistante colla chiesa Santa Maria/Tresnuraghes della Punta di Minerva ! Il tutto sembra un po’ costruito…

Il nuraghe Sirone è poi equidistante di questa chiesa al NE di Mòdolo e della chiesa Sant'Antonio di Bosa. La linea stretta chiesa Sant'Antonio - chiesa NE Mòdolo conduce al nuraghe S’Ena/Scanu Montiferru. Una chiesa all’est della Parrocchiale di Sàgama è equidistante della chiesa Sant'Antonio e del nuraghe S’Ena.

Il nuraghe Sirone è anche equidistante della chiesa Santa Maria/Tresnuraghes e del nuraghe Serras/Sindìa. Su questo nuraghe si trova una bella pietra con segni fertilistici (vedi Sardegna Antica n°27, p.1-5, 2005).

La linea stretta chiesa Santa Maria - nuraghe Serras incrocia esattamente il nuraghe Murciu/Magomadas. Il nuraghe Serras è di nuovo equidistante dei nuraghes Murciu e Bolaola/Sennarìolo (non indicato sulla grafica).

Scrivi commento

Commenti: 0