Il Caslasc di Giornico TI

Le muraglie misteriose in forma V del Caslasc di Giornico furono presentate con un piano preciso in 2003 da R.Glutz e Th.Ron (“Der Caslasc oberhalb von Giornico TI. Versuch einer Deutung und Datierung”, Mittelalter 8,1 p-1-14) e anche discusse.

Simili strutture di muraglia a secco sono trovate anche al Caslasc di Grumo/Chironico TI (P.871), a 2.8 km di distanza, e al Mött di Crösc (“collina dei pagani”) di Rossura TI che derivano probabilmente dello stesso periodo storico.

Se si prende il piccolo triangolo alla punta del V, delimitato delle muraglie M3, M4 e M11 come “punto K” centrale e determinante per questo monumento (Coord. 710.247/139.025), si trovano poi varie relazioni geometriche significanti che sono esposte in seguito.

 

Una “rete geometrica compatta” (vedi il libro Religiöse Geometrie in der Urgeschichte) si trova col Caslasc Giornico, il Caslasc Grumo, la pietra a coppelle/Sprüch Giornico 02 (708.550/136.775) e la Croce del Sasso (P.2132)/Cavagnago TI: il Caslasc Giornico è equidistante (2.8 km, sempre misurato orizzontalmente) del Caslasc Grumo e del Sprüch Giornico 02, il Caslasc Grumo equidistante (4.49 km) di Giornico 02 e della Croce del Sasso; la linea stretta  Croce del Sasso  -  Giornico 02  passa precisamente via il Caslasc Giornico.

Una linea stretta significante va dalla chiesa di Sonogno (Val Verzasca) attraverso il Caslasc Giornico al “castello grotta” Casa dei pagani I/Dongio TI (716.950/144.100).

Anche la grotta Castello di Chiggiogna (706.56/146.95) si lega col Caslasc Giornico via la cappella Altirolo/Giornico. Il Caslasc Giornico è equidistante (8.7 km) di Castello e del “castello grotta” Casa dei Pagani II/Dongio (717.840/143.420); la cappella Altirolo è equidistante del Caslasc Giornico e dell’edicola votiva Cappella d’Usedi/Chironico.

Mött di Crösc/Rossura è equidistante (7.1 km) del Caslasc Grumo e della croce Puscedo/Leontica (il prolungamento della linea stretta  croce Puscedo  -  Mött di Crösc  conduce alla parrocchiale di Faido e all’antica cappella Morasco di Rodi): la linea stretta  Caslasc Grumo  -  croce Puscedo  va con precisione alla chiesa di Castro TI e al “castello grotta” Casa di Cröisc/ Blenio Torre 02 (715.66/149.28) <non inclusa nella grafica>.

 

L’orientamento dei muri laterali del V del Caslasc Giornico potrebbe avere un significato; la più corta, meridionale “muraglia Catto” con circa 93 ° punta alla chiesa Pontirone/Biasca, distante 11.5 km; la cappella Monastero/Corzoneso è equidistante (7.7 km) del Caslasc Giornico e della chiesa Pontirone, e la linea stretta  chiesa Pontirone  -  cappella Monastero  si prolunga con precisione via la cappella S.Remigio alla parrocchiale di Corzoneso.

La più lunga e settentrionale “muraglia Orsino” con il suo orientamento di 38.3 ° si trova su una linea stretta fra la parrocchiale di Frasco (Val Verzasca) e l’edicola votiva Roccabella/Corzoneso. Caslasc Giornico è equidistante (8.0 km) della parrocchiale di Frasco e della parrocchiale di Dongio (Valle di Blenio); la linea stretta  Caslasc Giornico  -  parr.Dongio  traversa il grande sasso Bosco delle Ganne (P.866)/Corzoneso. Questo sasso è equidistante (7.1 km) del Caslasc Giornico e della Croce del Mottarone (P.2028)/Prugiasco, il Caslasc Giornico equidistante (9.1 km) della Croce del Mottarone e della cappella Stabbio/Dongio, e la linea stretta  Croce del Mottarone  -  cap.Stabbio  va precisamente via il”castello grotta” Casa dei Pagani III/Dongio (716.185/145.000)!

Anche la distanza di 7.8 km fra Caslasc Giornico e l’edicola votiva Roccabella si ritrova colle linee strette  Caslasc Giornico  -  chiesa Semione  e  chiesa Semione  -  chiesa Castro; quell’ultima va precisamente attraverso la cappella Monastero/Corzoneso.

In conclusione, si può constatare che la scelta del centro di questo monumento impressionante nella punta alta del V conduce a tante relazioni geometriche precise e significative (tipiche della preistoria).

Come anche una pietra a coppelle/un Sprüch e parecchie “case dei pagani” (castelli grotta che probabilmente hanno anche un’origine preistorica) fanno parte di queste relazioni, molto verosimilmente si può supporre che il Caslasc di Giornico fu eretto nella preistoria. Difficilmente era una roccaforte/costruzione difensiva, ma piuttosto un centro cultuale a carattere sacro. Così si avvicina alle grande muraglie del Vallese (Mur d’Annibal/Liddes VS, Mur du Col d’Annibal e Mur du Col de Barasson Ouest/Bourg St.Pierre VS). Una datazione più precisa non si può fare per il momento.

Come l’orientamento della « muraglia Catto » (circa 93 °) che è più corta non può essere constatato con precisione, una variante esiste col suo orientamento sulla cappella Pontironetto/Biasca, distante 9.25 km.

La stessa distanza si trova anche fra Caslasc Giornico e la cappella Sta. Petronilla/Biasca e anche fra Caslasc Giornico e la chiesa S.Giorgio di Castro (non inclusa nella grafica).

Molto interessante la ‘costruzione’ seguente: la cappella di Casserio/Corzoneso è equidistante (7.12 km) del Caslasc Giornico e della cappella Pontironetto; la linea stretta  capella Pontironetto  -  cappella Casserio va via la chiesa di Semione. Questa è equidistante (2.65 km) della cappella Pontironetto e del “castello grotta” Casa dei Pagani II/Dongio. La linea stretta  cappella Pontironetto  -  CdP II/Dongio va alla chiesa Largario. Questa chiesa è equidistante della cappella Pontironetto e del Caslasc Giornico e forma così “una rete geometrica compatta”, molto probabilmente non per caso. (La linea stretta  CdP II/Dongio  -  chiesa Semione  conduce alla parrocchiale di Biasca.)

Un altro indizio per quest’orientamento della “muraglia Catto” si trova nella linea stretta  Caslasc Giornico  -  cappella Sobrio  -  ‘Kastèl’ Dagro <Piramide mozza>/Malvaglia (questo monumento artificiale unico nella Svizzera è con molto grande probabilità un luogo di culto preistorico), poiché ‘Kastèl’ Dagro (719.900/142.335) forma colla cappella Sobrio e la cappella Sta.Petronilla/Biasca (in situazione molto pittoresca) un triangolo equilatero perfetto, una ‘costruzione’ molto speciale.

Queste relazioni geometriche rafforzano ancora una volta la tesi che “il punto K” centrale del Caslasc Giornico si trova nella punta più alta del V (710.247/139.025) di questo monumento enigmatico.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Luca broggini (sabato, 25 marzo 2023 16:30)

    Buongiorno Signor Frey, sono un appassionato di storia antica e di religioni. Grazie al suo sito ho scoperto il caslasc di giornico e sarei interessato a visitare il mött di crosc di Rossura ma non lo trovo sulla cartina topografica. Potrebbe gentilmente indicarmi le coordinate oppure delle indicazioni?
    La ringrazio molto!
    Saluti

  • #2

    Luca Broggini (sabato, 25 marzo 2023 16:31)

    Dimenticavo, può rispondermi qui? lbroggini818@gmail.com