Sa Grutta de is Caombus/ Morgongiori OR

Questa grotta in una parete ripida con accesso difficile è riconosciuta come grotta cultuale <nuragica> (479.975/4400.935). Non è sorprendente che si trova in varie relazioni geometriche significative.

La più interessante è un triangolo equilatero preciso che questa grotta forma con una croce al ovest di Simala (484.480/4397.030) e colla chiesa di Zeppara. E il lato  Grutta de is Caombus  -  croce ovest Simala  si prolunga a una chiesetta al nord della parrocchiale di Siddi (490.590/4391.725); questa linea stretta con 130 ° sembra avere un significato astronomico poiché indica “il punto d’arresto sud della luna” visto della grotta.

Allineamenti simili sono trovati nella vicina zona di Isili (Mauro Peppino Zedda “I Nuraghi il Sole la Luna” 1992), ma anche in Svizzera connessi con due triangoli equilateri, una forma geometrica speciale e piuttosto rara.

La Grutta de is Caombus è equidistante (14.01 km, sempre misurato all’orizzontale) di questa chiesetta a Siddi e del nuraghe Maghia Sattania/Genuri, e la chiesetta a Siddi equidistante (6.60 km) del nuraghe Maghia Sattania e della chiesa campestre Madonna Aagiargia/Collinas. La linea stretta  Madonna Aagiargia  -  chiesetta a Siddi  si prolunga alla chiesetta campestre S. Cirigu Becciu/Ussaramanna.

La chiesetta a Siddi è poi equidistante (8.06 km) della croce al ovest di Simala e del nuraghe Brunchiteddu/Gonnostramatza; la linea stretta  croce ovest Simala  -  nuraghe Brunchiteddu  va sul nuraghe Santu Domini/Sardara.

La croce al ovest di Simala è equidistante (11.23 km) del nuraghe Santu Domini e della chiesa campestre Santa Suina/Uras. La distanza di 15.60 km fra la chiesa Santa Suina e il nuraghe Santu Domini si ritrova poi altre quattro volte (!): fra il nuraghe Santu Domini e una chiesa a Villamar (496.800/4385.920), fra la chiesa Santa Suina e un oratorio al est di Albagara, fra quest’ oratorio e il nuraghe Pitzu Cummu/Lunamatrona e fra questo nuraghe e il nuraghe Serra sa Furga/Mogoro, traversando i nuraghes ‘Palas Arrideli’/Gonnostramatza e Cuccurada/Mogoro (!).

La linea stretta  chiesa Villamar  -  chiesa Santa Suina  va via il nuraghe ‘S’Ungroni’/Lunamatrona e il cuccurru Santa Vittoria (P.178)/Gonnostramatza che ritroveremo in seguito.

C’è una linea stretta precisa fra la Grutta sa Terra/Morgongiori. La Grutta de is Caombus e la croce al cuccurru ‘Argiolas’/Ales. Il nuraghe Pranu Aidu/Gonnostramatza è equidistante (10.23 km) della Grutta de is Caombus e della croce ‘Argiolas’.

Sa Grutta de is Caombus è equidistante (4.43 km) della Grutta sa Terra e della chiesa di Pompu; la linea stretta  Grutta de is Caombus  -  chiesa Pompu  si prolunga al cuccurru Santa Vittoria/Gonnostramatza.

Sa Grutta de is Caombus è equidistante (10.49 km) del cuccurru Santa Vittoria e del nuraghe ‘Palamerenzia’/Mogoro e questo nuraghe equidistante (5.40 km) di Santa Vittoria e della chiesa campestre Santa Maria de is Aquas/Sardara.

Un altro fatto molto interessante, non indicato nella grafica: il pozzo sacro Santu Sarbadori di Figu/Gonnosnò (488.250/4400.300) con il suo menhir postato all’entrata è orientato (274°) esattamente sulla Grutta de is Caombus, distantedi 8.25 km.

Scrivi commento

Commenti: 0