I Dolmens di Luras OT

Fra tre dolmens a Luras e le montagne circostanti esiste une « costruzione geometrica* notevole, quasi una « composizione geometrica ».

Si comincia col dolmen Ciuledda a Luras (515.098/4532.531 <GPS>) che si trova esattamente equidistante (9.95 km, sempre misurato orizzontalmente) della Punta Balistreri  (1'359m), la sommità la più alta del Limbara, e del Monte della Croce (662m), una montagna caratteristica vicina a Aggius.

L’orientamento del dolmen Ciuledda (circa 135.5°) non corrisponde a questa relazione geometrica, ma sembra essere piuttosto collegato col significato astronomico del “punto di arresto sud della luna”. Come l’orientamento di un dolmen così arcaico non può essere determinato con precisione, il riferimento potrebbe essere a un orizzonte “0 m” o alla declinazione di circa 6.6%.

La linea stretta  Monte della Croce  -  Punta Balistreri   va precisamente attraverso la cattedrale di Tempio Pausania che si trova al punto più alto della città, ma su una area piana di una certa dimensione (ci riveniamo più avanti).

La Punta Balistreri è poi equidistante (8.33 km) della cattedrale di Tempio e di un oratorio fuori Luras (515.075/4530.935) sulla linea stretta  dolmen Ciuledda  -  Punta Balistreri   ma che fu eliminato colla costruzione del ristorante ‘Il Menhir’ (d’ora in poi chiamato ‘antico oratorio Rist. Il Menhir’).

Il Monte della Croce è equidistante (9.89 km) del ‘antico oratorio Rist. Il Menhir’ e della chiesa campestre San Leonardo/ Luras e la stessa distanza si trova fra questa chiesa e la cattedrale di Tempio!

‘L’antico oratorio Rist. Il Menhir’ si trova poi equidistante (6.19 km) della chiesa campestre San Leonardo e della chiesa campestre Madonna di Mezzaustu/ Tempio che si trova esattamente sulla linea stretta Monte della Croce  -  ‘antico oratorio Rist. Il Menhir’!

‘L’antico oratorio Rist. Il Menhir’ è anche equidistante (6.85 km) della cattedrale di Tempio e La Pietra Bianca (246m)/ Luras.

Il dolmen Ciuledda è poi equidistante (1.62 km) del ‘antico oratorio Rist. Il Menhir’ e del dolmen Billella/ Luras (513.563/4532.003 <GPS>), ‘l’antico oratorio Rist. Il Menhir’ equidistante (1.86 km) del dolmen Billella e del dolmen Ladas/ Luras (515.125/4532.750 <GPS>), e la linea stretta  dolmen Ladas  -  dolmen Billella  va alla chiesa campestre San Pancrazio/ Bortigiadas; la cattedrale di Tempio è equidistante (6.12 km) di questa chiesa e del dolmen Billella (!) e la chiesa campestre La Trinità/ Tempio equidistante (3.62 km) della cattedrale di Tempio e del dolmen Billella.

D’altra parte, la parrocchiale di Bortigiadas è esattamente equidistante (12.13 km) della Punta Balistreri e del ‘antico oratorio Rist. Il Menhir’, il Monte San Pietro (502 m)/ Luras equidistante (15.05 km) della parrocchiale di Bortigiadas e della Punta Balistreri e la parrocchiale di Calangianus equidistante (7.80 km) del Monte San Pietro e della Punta Balistreri.

 

Supponendo che i tre dolmens di Luras qui menzionati (il quarto dolmen Alzoledda non c’entra) siano i monumenti i più antichi, generalmente attribuiti al neolitico, si possono avanzare alcuni elementi di una ipotesi di tutta questa “costruzione/composizione geometrica”: che il dolmen Ciuledda è equidistante di due montagne non è sufficiente per determinare la sua localizzazione, e esiste un altro fattore determinante che non conosciamo.

La posizione della cattedrale di Tempio, rispettivamente del monumento preistorico precedente (e più tardi di un tempio romano?), è certamente non per caso sul piano il più alto della città, ma anche determinato delle relazioni geometriche colla Punta Balistreri, col ‘antico oratorio Rist. Il Menhir’ (che sembra del canto suo essere determinato delle posizioni dei tre dolmens) e La Pietra Bianca.

Il Monte della Croce, la posizione della cattedrale di Tempio e dell’antico oratorio Rist. Il Menhir’ determinano la posizione del monumento precedente della chiesa campestre San Leonardo/ Luras, e la posizione della chiesa campestre Madonna di Mezzaustu è certamente conseguenza della posizione della chiesa San Leonardo e del ‘antico oratorio Rist. Il Menhir’.

La posizione della chiesa campestre San Pancrazio sulla linea stretta  dolmen Ladas  -  dolmen Billella  fu scelta così che la cattedrale di Tempio risulta equidistante di questa chiesa e del dolmen Billella. D’altra parte il Monte Tronu (654 m), un’ altra montagna caratteristica di Aggius, è equidistante di San Pancrazio e della chiesa Madonna di Mezzaustu (la linea stretta significante  Monte Tronu  - chiesa Madonna di Mezzaustu  -  nuraghe Pilea/ Luras  -  dolmen Billella  non è indicata sulla grafica), un fatto vicino alla sovradeterminazione geometrica…

Finalmente la posizione del monumento preistorico precedente la parrocchiale di Bortigiadas è determinato della Punta Balistreri, del Monte San Pietro e della posizione del ‘antico oratorio Rist. Il Menhir’.

Il dolmen Ciuledda /Luras
Il dolmen Ciuledda /Luras

Scrivi commento

Commenti: 0