I Menhirs di Villa Sant'Antonio OR

Nella zona di Villa Sant'Antonio OR si trovano parecchi menhirs ancora in posizione originale, ad eccezione di uno chiamato Badugia/Ruinas OR (490.747/4414.657 GPS) che fu depositato e probabilmente spostato di pochi metri.

Il menhir Asuni I (alto circa 2 metri) che si trova in un campo (496.140/4412.463 GPS) e a circa 40 metri di altri due menhirs (Asuni II e III) è precisamente sulla linea stretta fra la chiesa parrocchiale di Nureci OR e la chiesa parrocchiale di Asuni OR.

Il nuraghe Spei/Villa Sant'Antonio si trova equidistante (5.16 km, sempre misurato all’orizzontale) della chiesa parrocchiale di Asuni e del menhir Asuni I.

La linea stretta  menhir Asuni I  -  nuraghe Spei  si prolunga al nuraghe Santa Lucia II/Usellus OR (al est del nuraghe Santa Lucia I molto vicino); il nuraghe Spei è equidistante (6.71 km) del nuraghe Santa Lucia II e del nuraghe Pardu/Nureci, e la linea stretta risultante  nuraghe Santa Lucia II  -  nuraghe Stampasia/Usellus  -  nuraghe Pardu conduce di nuovo alla chiesa parrocchiale di Nureci!

Il imposante menhir Monte Tundu/Villa Sant'Antonio (491.649/4414.173 GPS), alto circa 5-6 metri, è equidistante (8.52 km) del nuraghe Santa Lucia II e della chiesa parrocchiale di Nureci.

Che questo menhir fu un monumento importante per la zona è probabilmente dimostrato dagli “cart ruts”, numerosi solchi artificiali nella roccia, che sembrano condurre a questo menhir visibile da lontano.

Per esempio, il menhir Monte Tundu è anche equidistante (12.11 km) della grotta su Segretu de sa Conch’e s’Omini/Villaurbana OR e del nuraghe Perdu Ennas/Villaurbana, e la stessa distanza si trova fra questo nuraghe e un oratorio al sud di Villa Sant'Antonio (491.690/4411.925). La linea stretta  nuraghe Perdu Ennas  -  oratorio sud Villa Sant'Antonio  passa via la grotta Saua Madri/Villaurbana.

Il menhir Monte Tundu è anche equidistante (5.01 km) del nuraghe Aresti/Usellus e del castello Medusa/Samugheo OR; questo castello misterioso nel fondo di una valle e non costruito su un luogo di difesa sembra – come si trova spesso – aver’ preso la posizione di un luogo cultuale preistorico. La linea stretta  castello Medusa  -  nuraghe Aresti  passa via il menhir Carabassa/Villa Sant'Antonio (492.734/4413.688 GPS), e il nuraghe Aresti  è equidistante (5.73 km) del menhir Carabassa e della grotta Saua Madri.

Ritornando alla linea stretta  Parrocchiale Nureci  -  menhir Asuni I  -  Parrocchiale Asuni , il menhir Asuni I è equidistante (4.40 km) della chiesa parrocchiale di Nureci e della chiesa parrocchiale di Villa Sant'Antonio; la linea stretta  menhir Asuni I  -  parrocchiale Villa Sant'Antonio  si prolunga al nuraghe Nuraxeddu (P.218)/Villaurbana che si trova equidistante (7.16 km) della parrocchiale di Villa Sant'Antonio e del oratorio al sud di questo villaggio.

Le chiese parrocchiali sembrano spesso aver’ preso la posizione di un monumento preistorico. Troviamo una linea stretta fra la chiesa parrocchiale di Villa Sant'Antonio, il menhir Tuttiricchi/Villa Sant'Antonio (490.985/4414.129 GPS) e il menhir Badugia.

Il menhir Badugia è poi equidistante (2.35 km) della parrocchiale di Villa Sant'Antonio e il menhir Brentone I/Villa Sant'Antonio (492.968/4414.013) che si trova a poca distanza die altri due menhirs (Brentone II e III).

La linea stretta  menhir Brentone I  -  parrocchiale Villa Sant'Antonio passa via il menhir Carabassa, e il menhir Tuttiricchi è equidistante (1.80 km) di questo menhir e della parrocchiale di Villa Sant'Antonio!

La linea stretta  menhir Carabassa  -  menhir Tuttiricchi si prolunga al nuraghe San Giovanni di Villaurbana. (Il menhir Badugia è anche equidistante (0.58 km) del menhir Tuttiricchi e del nuraghe Genna sa Pira/Villa Sant'Antonio <non indicato nella grafica>).

Finalmente, la chiesa parrocchiale di Asuni è equidistante (5.89 km) della parrocchiale di Nureci e del nuraghe Friorosu/Mogorella OR e questo nuraghe della parrocchiale di Nureci e del nuraghe Perdu Ennas (10.15 km).

Il menhir Brentone III (493.021/4414.035 GPS) si trova sulla linea stretta  parrocchiale Asuni  -  nuraghe Friorosu  e è equidistante (2.49 km) della parrocchiale Asuni e del oratorio al sud di Villa Sant'Antonio che abbiamo già incontrato due volte.

La linea stretta  menhir Brentone III  -  oratorio sud Villa Sant'Antonio   conduce al nuraghe Spei che è equidistante (3.52 km) del menhir Brentone III e del nuraghe Stampasia/Usellus.

La linea stretta  nuraghe Stampasia  -  nuraghe Spei  si prolunga esattamente sul nuraghe San Giovanni di Asuni che sembra avere muri megalitici simili al recinto megalitico Sa Corona ‘e su Crobu sopra Nureci.

Il nuraghe Stampasia è poi equidistante (8.49 km) di questo nuraghe San Giovanni e del menhir Asuni II (496.113/4412.439 GPS); non si può determinare con certezza se il menhir Asuni II o Asuni III, distanti di solo 3 metri fra loro, corrisponde a questa relazione geometrica.

Quasi tutti i menhirs di questa zona sembrano fare parte di una rete di relazioni geometriche significanti. Come di solito parecchi monumenti ricorrono più di una volta.

Il menhir Monte Tundu
Il menhir Monte Tundu

Scrivi commento

Commenti: 0