L’Orientamento della chiesa campestre Sant'Antonio Abate in Bore/ Ossi SS (XI/XII sec.)

Talvolta, e non raramente, l’orientamento di una chiesa indica una relazione geometrica preesistente della preistoria con un altro monumento. La ragione per questa scelta dei costruttori non è ancora chiara.

L’orientamento della chiesa campestre romanica Sant'Antonio Abate/Ossi SS (58.5°, Sant'Antonio in Bore, 467.180/4497.295) punta a 9.63 km di distanza sulla chiesa campestre un po’ abbandonata San Sebastiano/Ploaghe SS che di nuovo è equidistante, colla stessa distanza (sempre misurata all’orizzontale), di Sant'Antonio e di una Domus de Janas (DdJ) Badde Ivos/Muros SS nascosta sotto una fitta vegetazione (467.275/4504.640).

La linea stretta  chiesa San Sebastiano  -  DdJ Badde Ivos  passa con precisione attraverso il nuraghe Santa Maria/Carceghe SS, e la chiesa parrocchiale di Codrongianos SS è equidistante (3.50 km) del nuraghe Santa Maria e della chiesa campestre San Sebastiano.

La bella chiesa campestre Santa Maria di Contras/Carceghe è poi equidistante (2.70 km) della DdJ Badde Ivos e del nuraghe Santa Maria, ma anche della chiesa parrocchiale di Ossi, del nuraghe sas Coas/Florinas SS e di una DdJ a 530m al nordest della parrocchiale di Ossi (465.920/4503.440), ma sparita per l’impianto di una cava a pietre nel passato.

Che cinque ‘monumenti’ siano equidistanti di un monumento centrale sembra eccezionale, ma fu già osservato di Mauro Maxia nel sui libro Un Tesoro Riscoperto (1991, p.130).

Piuttosto raro è che la Parrocchiale di Ossi, la chiesa Santa Maria di Contras e il nuraghe sas Coas si trovano su una linea stretta che del resto si prolunga al nuraghe Palaesi/Ploaghe; il nuraghe Pedra Lada/Florinas (470.350/4499.900) è equidistante (5.54 km) della Parrocchiale di Ossi e di questo nuraghe.

La DdJ Badde Ivos è poi equidistante (7.34 km) della chiesa campestre Sant'Antonio/Ossi e del nuraghe de su Urtija/Codrongianos. La stessa distanza si ritrova una terza e una quarta volta fra questo nuraghe e una madonnina a Sos Montijos/Florinas (472.435/4497.890) e fra il nuraghe de su Urtija e il nuraghe Conca de Ozastru/Ploaghe.

La linea stretta  nuraghe de su Urtija  -  nuraghe Conca de Ozastru  passa con precisione attraverso la chiesa campestre San Sebastiano/Ploaghe che si trova esattamente equidistante (3.66 km) di questi due nuraghes!

Il nuraghe Conca de Ozastru è poi equidistante (5.84 km) della madonnina Sos Montijos e della chiesa Parrocchiale di Codrongianos. Interessante che l’orientamento della Parrocchiale di Codrongianos (297°) punta esattamente indietro sul nuraghe Conca de Ozastru!

Ma anche il nuraghe Pedra Lada/Florinas (vedi prima) è equidistante (2.90 km) della Parrocchiale di Codrongianos e della madonnina Sos Montijos. La linea stretta  madonnina Sos Montijos  -  nuraghe Pedra Lada  conduce a una piccola chiesa a Carceghe (467.600/4502.540) che è oggi integrata nella scuola materna del paese.

Questa chiesa è poi equidistante (6.69 km) della madonnina Sos Montijos, del nuraghe Nieddu/Codrongianos e della chiesa parrocchiale di Usini SS. La linea stretta   Parrocchiale Usini  -  madonnina Sos Montijos passa via l’antica chiesa campestre Santa Margherita/Ossi (ruderi).

 

Altri esempi di orientamento di chiese in questa zona:

·         Parrocchiale di Ossi (101°)  ->  nuraghe Pedras Serradas/Carceghe

·         Chiesa campestre romanica San Michele di Salvennero/Ploaghe (83.5°)  ->  nuraghe Corvus Migosos/Ploaghe

Chiesa campestre romanica Sant'Antonio Abate/Ploaghe (68°)  ->  nuraghe Curzu/Ploaghe  -> nuraghe M. Sa Pala/Ploaghe.

chiesa campestre Sant'Antonio/ Ossi
chiesa campestre Sant'Antonio/ Ossi
chiesa campestre San Sebastiano/ Ploaghe
chiesa campestre San Sebastiano/ Ploaghe
chiesa campestre Santa Maria di Contras/ Carceghe
chiesa campestre Santa Maria di Contras/ Carceghe
madonnina Sos Montijos
madonnina Sos Montijos

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Mario Peddi (sabato, 24 marzo 2018)

    le comunico che vi è un errore nella illustrazione della chiesa di San Antonio Abate. La chiesa citata anche se è nel territorio di Ossi, per giurisdizione ecclesiastica e per sito perimetrale di possesso della chiesetta stessa appartiene e alla chiesa di Assunzione di Maria Vergine di Florinas, e da essi officiata e conservata.