Mont’e Prama/ Cabras OR

Nell’area archeologica di Mont’e Prama con i suoi famosi “Giganti di Mont’e Prama” hanno anche trovato reperti dei periodi prima dell'Età di Ferro fino al Neolitico recente. Senza sorpresa, quest’area archeologica (circa 453.360/4424.000; il punto “K” centrale e totalmente esatto non può ancora essere determinato) fa parte di relazioni geometriche precise tipiche per il Neolitico e l’Età di Bronzo. Ne presentiamo in seguito alcune fra le più interessanti.

Una linea stretta va da Mont’e Prama via la chiesa parrocchiale di Nurachi al nuraghe Aurras/Tramatza. Scavi in questa chiesa di origine paleocristiana hanno evidenziato anche reperti romani e neolitici.

Mont’e Prama è equidistante (7.50 km, sempre misurato all’orizzontale) della chiesa parrocchiale di Nurachi e del nuraghe de is Benas (Sinis)/San Vero Milis. La linea stretta  Parrocchiale Nurachi  -  nuraghe de is Benas  passa esattamente via il nuraghe Lillòi (Sinis)/San Vero Milis.

La chiesa parrocchiale di Nurachi è poi equidistante (8.51 km) di questo nuraghe e della chiesa parrocchiale di Siamaggiore. Questa Parrocchiale è equidistante (16.62 km) del nuraghe Lillòi e del nuraghe Barrisi Est (Sinis)/Cabras (452.185/4422.625).

A sorpresa, il nuraghe Barrisi E è alla stessa distanza (8.51 km) del nuraghe Lillòi come questo nuraghe della chiesa parrocchiale di Nurachi! A evidenza una “costruzione”. Anche la prossimità degli altri due nuraghes Barrisi (a 250 e 300 metri) sembra indicare che il luogo del nuraghe Barrisi Est fu scelto “per una ragione geometrica”.

L’area archeologica Mont’e Prama è equidistante (17.50 km) del nuraghe Aurras e del nuraghe Banchiennargiu/Seneghe, e il nuraghe Aurras equidistante (14.05 km) di questo nuraghe e del nuraghe Perdighisi/Narbolia.

Poi il nuraghe Perdighisi è equidistante (5.83 km) del nuraghe Banchiennargiu e del nuraghe Lillòi (che abbiamo già incontrato sopra) e questo nuraghe del nuraghe Banchiennargiu e del nuraghe Figus de Cara (Sinis)/Cabras (11.62 km).

La distanza fra la chiesa parrocchiale di Nurachi e il nuraghe Aurras (10.0 km) si ritrova anche fra la Parrocchiale di Nurachi e il nuraghe Terra Craccus/Narbolia, poi una terza volta fra questo nuraghe e il nuraghe Melas (Sinis)/San Vero Milis.

Un’ altra rete geometrica interessante parte della chiesa parrocchiale di Cabras che è equidistante (7.28 km) di Mont’e Prama e della chiesa parrocchiale di Riola Sardo. La stessa distanza si ritrova fra la Parrocchiale di Riola Sardo e il nuraghe Sòrighis (Sinis)/San Vero Milis.

La linea stretta  Parrocchiale Riola Sardo  -  nuraghe Sòrighis  si prolunga al nuraghe Abilis (Sinis)/San Vero Milis che è equidistante (10.34 km) della chiesa parrocchiale di Riola Sardo e del nuraghe Zianeddu NE (Sinis)/Cabras (450.750/4419.990). La linea stretta   nuraghe Abilis  -  nuraghe Zianeddu NE  passa via il nuraghe Piscina Rubia/Cabras.

La Parrocchiale di Riola Sardo è anche equidistante (8.18 km) di Mont’e Prama  e della chiesa Madonna del Rimedio/Oristano; la linea stretta  Mont’e Prama  -  chiesa Madonna del Rimedio  conduce alla chiesa Sa Maddalena/Silì (Oristano) <non indicata nella grafica>.

Finalmente, il nuraghe Sòrighis è equidistante (10.93 km) della Parrocchiale di Cabras e del nuraghe Suergiu (Sinis)/Cabras e la Parrocchiale di Cabras di questo nuraghe e della chiesa parrocchiale di Zeddiani (9.06 km).

Scrivi commento

Commenti: 0