Nodu Odducaccaru/ Orani NU

Il Nodu Odducaccaru (P.741)/Orani è un belvedere che sembra avere attirato la gente nella preistoria che amavano i punti con grande vista. 'E una roccia rinforzato con muri secchi verso l'est per formare una terrazza assai larga e che porta un petroglifo misterioso (vedi foto).
A alcune decine di metri all'est si trova un muro con grandi sassi (vedi foto): naturale o artificiale ? Nella preistoria sapevano trasportare anche sassi molto pesanti (vedi per esempio Le Rocce 'Matta de sa Ua'/Bessude SS).
Il Nodu Odducaccaru è legato ("naturalmente") al centro religioso (e preistorico) importante di Gonari/Sarule via la linea stretta  chiesa N.S. di Gonari  -  N.O.  -  nuraghe Murtas/Oniferi.
Questo nuraghe è equidistante (7.25 km, sempre misurato all'orizzontale) di N.S. di Gonari e della chiesa campestre N.Sra Sinne/Orotelli; la stessa distanza anche fra N.S. di Gonari e 'Funtana Mala'/Orani.
Poi Nodu Odducaccaru è equidistante (3.37 km) di questo nuraghe Murtas, del nuraghe Gorodda/Oniferi (515.140/4460.210), del nuraghe Creschentina/Orani (519.850/4456.800), probabilmente anche del nuraghe Ludriscas/Orani (non indicato nella grafica) e della chiesa campestre S.Bernardino/Sarule. La stessa distanza una sesta e settima volta fra nuraghe Murtas e nuraghe Soloai/Oniferi e fra nuraghe Creschentina e il nuraghe sa Murta/Orani (522.020/4459.395).
La linea stretta  nuraghe sa Murta  -  nuraghe Creschentina  si prolunga esattamente alla croce vicina alle Cumbessias di Gonari (516.990/4453.450).
Un simbolo IGM indicando una Domus de Janas (DdJ) (o una grotta) all'est di Mamoiada (524.655/4452.045) è equidistante (7.85 km) del nuraghe sa Murta e di questa croce e così forma un triangolo equilaterale preciso con questi due "monumenti", una geometria assai rara nella preistoria.
Sulla carta IGM è menzionato "cava di granito", ma molto probabilmente c'era prima nel passato un monumento preistorico: sulla linea stretta  'DdJ' Mamoiada E  -  croce cumbessias Gonari  si trova la bene conosciuta 'Pedra Pinta' di Mamoiada (sito originale 523.595/4452.045).
La croce vicina alle cumbessias di Gonari è poi equidistante (6.67 km) di questa 'Pedra Pinta' e del nuraghe Talaighe/Gavoi e questo nuraghe della 'Pedra Pinta' e del nuraghe Mercuriu/Fonni (5.20 km).
La linea stretta  Nodu Odducaccaru  -  'Pedra Pinta'  conduce alla croce di M.Orrutu/Mamoiada; il nuraghe su Saju/Nuoro è equidistante (8.30 km) di N.O. e della 'Pedra Pinta'. Il nuraghe Bortaleo/Orani si trova precisamente sulla linea stretta  N.O.  -  nuraghe su Saju.
La linea stretta  Nodu Odducaccaru  -  chiesa camp. S.Bernardino  passa via la chiesa campestre S.Francesco/Orani. La chiesa campestre N.Sra di Loreto/Mamoiada è equidistante (9.73 km) di N.O. e di S.Francesco.
La linea stretta  N.O.  -  N.Sra di Loreto si prolunga alla chiesa del Convento dei Frati Camaldolesi/Orgosolo; il nuraghe su Saju è anche equidistante di questa chiesa e del Nodu Odducaccaru.
La chiesa campestre S.Bernardino è equidistante (5.23 km) del nuraghe Creschentina e del nuraghe Urrana/Orani. Questo conduce alla linea stretta  nuraghe Istetta/Orani  -  nur. Urrana  -  nur. Creschentina  -  'DdJ' Mamoiada E. 'DdJ' Mamoiada E è poi equidistante (9.29 km) del nuraghe Istetta e di S.Bernardino !
Questa chiesa è d'altra parte equidistante (5.37 km) del nuraghe Istetta e della tomba di gigante Altare de Logula II/Sarule (510.345/4452.185); non è raro del tutto che una TdG importante fa parte della 'geometria religiosa'.
Sulla linea stretta  TdG Altare de Logula II  -  nur. Istetta   si trova la chiesa campestre S.Paolo/Orani che è equidistante (4.46 km) del nuraghe Istetta e di 'Funtana Mala'; la linea stretta  S.Paolo  - 'Funtana Mala'  va esattamente al nuraghe Sirbas/Ottana (non indicato nella grafica).

La "muraglia megalitica" all'est di Nodu Odducaccaru potrebbe indicare una origine pre-nuragica di questo belvedere stupendo.

Nodu Odducaccaru - Petroglifo nella Roccia
Nodu Odducaccaru - Petroglifo nella Roccia
Nodu Odducaccaru - Vista su Orani
Nodu Odducaccaru - Vista su Orani
Nodu Odducaccaru - Muro di Sassi verso l'est
Nodu Odducaccaru - Muro di Sassi verso l'est
Nodu Odducaccaru - Sassi e muri al SE rinforzando la terrazza
Nodu Odducaccaru - Sassi e muri al SE rinforzando la terrazza

Scrivi commento

Commenti: 0