L'allineamento "nascosto" di Tramassumele/Fonni NU

Nell'area archeologica di Tramassumele/Fonni si trova un "monumento" interessante anche se non spettacolare: un allineamento di grandi blocchi lungo 40 - 50 metri con l'orientamento di 327°. Il suo punto sud al 522.005/4443.750 (GPS).
"Nascosto" perché i contadini, coltivando e curando i campi attorno, hanno accumulato piccoli et grandi sassi sopra questo allineamento che, sorprendente, non è mai sparito.
Questo allineamento, colla sua posizione e col suo orientamento, si trova con grande precisione sulla retta  nuraghe 'Drònnoro'/Fonni  -  nuraghe 'Soroeni'/Lodine NU  -  chiesa campestre 'S.Paolo'/Orani NU !
'E distante di circa 90m del dolmen allungato (allée couverte), probabilmente il monumento centrale dell' area archeologica 'Tramassumele'. (Vedi Allée couverte 'Tramassumele'/Fonni NU).
I costruttori del allineamento forse volevano segnare il passaggio di questo "allineamento a grande distanza" vicino al dolmen allungato, per afferrare la magia della 'geometria religiosa' di questa rete di relazioni geometriche (?) che descriviamo più avanti.
Allo stesso tempo questo allineamento è un indizio che i "monumenti" erano allineati non solo con visure (usate molto probabilmente), ma anche talvolta "sul terreno".

La chiesa campestre 'S.Paolo' di Orani è equidistante (12.83 km, sempre misurato all'orizzontale) del nuraghe 'Soroeni' e del nuraghe 'Orgorù'/Mamoiada NU, e il nuraghe 'Drònnoro' è equidistante (2.44 km) del nuraghe 'Soroeni' e del nuraghe 'Biacceddu'/Fonni.
La linea stretta  nuraghe 'Biacceddu'  -  nuraghe 'Drònnoro'  conduce al nuraghe 'Abbamala'/Gavoi (522.270/4447.685) che è equidistante (7.42 km) del nuraghe 'Biacceddu' e della chiesa campestre 'S.Cristoforo'/Fonni.
Sulla retta  nuraghe 'Abbamala'  -  chiesa 'S.Cristoforo'  si trova esattamente la chiesa campestre 'N.S. de sa Itria'/Gavoi NU, e il nuraghe 'Maninturtio'/Orgosolo NU è equidistante (6.11 km) di questa chiesa e della chiesa 'S.Cristoforo'.
Il nuraghe 'Boina'/Lodine (519.415/4444.950) è equidistante (3.94 km) dei nuraghes 'Drònnoro' e 'Abbamala', e l'antica chiesa campestre 'S.Ananio'/Fonni si trova sulla retta  nuraghe 'Boina'  -  nuraghe 'Drònnoro'; la chiesa camp. 'Sa Itria' è poi equidistante (3.45 km) del nuraghe 'Boina' e di 'S.Ananio'.
Interessante una altra continuazione della rete geometrica: il nuraghe 'Soroeni' è equidistante (4.76 km) del nuraghe 'Biacceddu' e dell'antica croce 'Sa Predarva'/ Mamoiada (525.125/4447.710) e la stessa distanza una terza volta fra questa croce e la stele istoriata di Boeli/ Mamoiada (523.590/4452.240; posizione originaria).
Il nuraghe 'Soroeni' è poi equidistante (7.77km) della stele di Boeli e della tomba di gigante (TdG) 'Madau 1'/Fonni (528.350/4441.370).(La retta 'Soroeni'  -  stele di Boeli  non passa via il nuraghe 'Abbamala'). L'orientamento della TdG 'Madau 1' (336.4°) pare puntare alla stele di Boeli ! (Vedi L'Orientamento delle Tombe di Gigante (TdG) 2/7/2013).
Finalmente la stele di Boeli è equidistante (11.84 km) della TdG 'Madau 1' e della chiesa campestre 'S.Cristoforo', e sulla retta  stele di Boeli  -  'S.Cristoforo'  si trova il nuraghe 'Durani'/Fonni.
Non è nella grafica; la chiesa 'S.Cristoforo' è equidistante del nuraghe 'Durani' e del nuraghe 'Eliseo'/Fonni, e sulla retta  nuraghe  'Eliseo'  -  'S.Cristoforo'  si trova il nuraghe 'Tanca Manna'/Fonni.

Scrivi commento

Commenti: 0