La Roccia delle 'preghiere'/Busachi OR

Un po' fuori e sopra l'abitato di Busachi OR si trova una roccia interessante: mostra grandi 'preghiere', cavità artificiali lenticolari ovalari o circolari (attribuite in generale al neolitico), che di solito si trovano soltanto su lastre e stele. Di più, anche canali e piccoli bacini esistono.
Questo luogo di culto probabilmente molto antico (491.675/4431.860) fu "cristianizzato" con una croce che si trovava 'al centro', adornata con un mini-giardino attorno, ma spostata più tardi di una quindicina di metri verso l'ovest, probabilmente perché più visibile così del borgo.
Impressionanti due scale d'ingresso tagliate nella roccia, sopratutto quella verso il nord, ma forse non sono del periodo iniziale.
Verso la strada provinciale hanno postato una specie di piccolo menhir, un residuo di questa roccia cultuale ?
Come si deve aspettare per questa roccia delle 'preghiere', lei fa parte di parecchie relazioni geometriche significative che descriviamo nel seguente.
Una retta va dalla parrocchia di Busachi via questa roccia e via il nuraghe 'Filighe'(P.592)/Ula Tirso OR al nuraghe 'Nole'/Neoneli OR (499.380/4434.760) che è equidistante (8.40 km, sempre misurato all'orizzontale) di questa roccia e di 'su Casteddu de Brogarìu'/Sorradile OR (492.225/4438.740).
La linea stretta  nuraghe 'Nole'  -  'su Casteddu de Brogarìu'  passa via la chiesa campestre 's'Angelu'/Neoneli, e il nuraghe 'Saolle'/Busachi è equidistante (8.72 km) di questa chiesa e di 'su Casteddu de Brogarìu', ma anche della chiesa campestre 'S.Salvatore'/Boroneddu OR. La linea stretta  'S.Salvatore'  -  nuraghe 'Saolle'  si prolunga al nuraghe 'Pirarba'/Samugheo OR.
Una altra linea stretta va dal nuraghe 'Bidanzolu'/Busachi via questa roccia alla chiesa 'S.Chiara'/Ula Tirso (488.540/4433.725), e questa chiesa è equidistante (3.63 km) della roccia delle 'preghiere' e del nuraghe 'Serra 'e Codas'/Busachi.
Il nuraghe 'Saolle' è anche equidistante (1.83 km) di questa roccia e del nuraghe 'Bidanzolu', e il nuraghe 'Sta.Maria' (P.323)/Fordongianus OR è equidistante (8.68 km) del nuraghe 'Bidanzolu' e della chiesa 'S.Chiara'. (La retta  'Sta.Maria'  -  'Bidanzolu' non passa via il nuraghe 'Saolle'.)
Una altra rete geometrica interessante si sviluppa colla equidistanza (3.52 km) fra la chiesa campestre 'S.Susanna'/ Busachi e questa roccia delle 'preghiere' e fra questa chiesa e il nuraghe 'Scala 'e Linu'/Busachi poichè la retta  roccia delle 'preghiere'  -  nuraghe 'Scala 'e Linu' conduce a 'su Casteddu Ecciu' (P.166)/Fordongianus.
I "castelli" assai rari in Sardegna sono quasi sempre posizionati su un "luogo preistorico", con la stessa osservazione per il numero molto più importante dei castelli in Europa centrale.
La roccia delle 'preghiere' è poi equidistante (10.13 km) di 'su Casteddu Ecciu' e del nuraghe 'Mura Maere'/Samugheo e la stessa distanza una terza volta fra questo nuraghe e il nuraghe 'Santa Marra'/Busachi, e una quarta volta fra 'Santa Marra' e il nuraghe 'Pirarba'/Samugheo.
Il nuraghe 'Santa Marra' è poi equidistante (4.55 km) della roccia delle 'preghiere' e del nuraghe 'Prunas'/Allai OR che porta alla retta  nuraghe 'Santa Marra'  -  nuraghe 'Bilardinu'/Busachi  -  nuraghe 'Prunas'  -  "grotta" 's'Ispelunca Manna'/Allai.
's'Ispelunca Manna' è piuttosto un riparo (oggi per il bestiame) che una grotta, ma pare che nel passato lontano aveva una funzione cultuale.
Di sorpresa il nuraghe 'Prunas' si trova esattamente equidistante (sempre 4.55 km) del nuraghe 'Santa Marra' e de 's'Ispelunca Manna' !
Equidistanza su una retta è un caso assai raro e fu probabilmente difficile da eseguire.
La chiesa campestre 's'Angelu', già menzionato prima, è poi equidistante (7.27 km) della roccia delle 'preghiere' e delle misteriose 'Case sulla Roccia'/Ula Tirso (491.115/4433.085) (vedi anche Monte S.Vittoria/Neoneli OR), e una terza volta fra 's'Angelu' e la chiesa campestre 'S.Maria'/Ortueri NU.
La linea stretta  chiesa 's'Angelu'  -  chiesa 'S.Maria'/Ortueri va al nuraghe 'su Linnari'/Ortueri, e la chiesa 's'Angelu' è equidistante (4.63 km) di questo nuraghe e del nuraghe 'Filighe', e (non nella grafica) il nuraghe Filighe una terza volta la stessa distanza della chiesa 's'Angelu' e del nuraghe 'sa Giacca'/Busachi.
La chiesa 'SS Cosmo e Damiano' in Ardauli OR (492.525/4437.680), che pare orientata (314.5°) indietro sulla chiesa campestre 'S.Maria'/Ortueri, è equidistante (5.85 km) della roccia delle 'preghiere' e del antico nuraghe 'C.Murgia'/Neoneli (496.420/4433.250).
La retta  nuraghe 'C.Murgia'  -  roccia delle 'preghiere'  va al nuraghe 'S.Gemiliano'/Villanova Truschedu OR, e il nuraghe 'Ghenna Illighi'/Allai è poi equidistante (9.14 km) della roccia delle 'preghiere' e del nuraghe 'S.Gemiliano'.

La roccia delle 'preghiere'
La roccia delle 'preghiere'
'preghiere'
'preghiere'
canali e 'preghiere'
canali e 'preghiere'
scala d'ingresso Nord
scala d'ingresso Nord

Scrivi commento

Commenti: 0