'Castello'/ Tremona TI

(718.100/022.650)

 

La pubblicazione nella rivista 'archeologia svizzera' 42.2019.2 p.116/117 ('Il villaggio pluristratificato di Tremona-Castello') ci lascia una impressione un po' enigmatico.

 

Tuttavia, al inizio nel neolitico, la cima di questa collina a 650m sembra chiaramente essere stata un luogo di culto come testimoniano tante relazioni geometriche significative nella regione; probabilmente delle strutture abitative si addossavano pianpiano per formare 'il castello', forse inizialmente per alcuni giorni di festa cultuale.

 

La "rete geometrica" la più interessante comincia colla linea stretta  castello 'Castellaccio'/Melano (720.140/085.890)  -  'Castello' Tremona  -  chiesa S.Pietro di Stabio (chiesa Santi Pietro e Lucia).

 

'Castellaccio' è equidistante (3.81 km, sempre misurato all'orizzontale) di 'Castello' Tremona e della 'casa dei pagani' ("Höhlenburg") 'Tre buchi'/Mendrisio (720.430/082.050). (Le 'case dei pagani' erano al inizio luoghi di culto preistorici.)

 

La linea stretta  'Tre buchi'  -  'Castello'  si prolunga alla cappella S.Michele/Porto Ceresio (Italia), e 'Tre buchi' è poi equidistante (10.22 km) di questa cappella e della cappella a Velmaio/ Cantello (I) (711.635/076.715). Sulla linea stretta  S.Michele  -  Capp. Velmaio  si trova l'oratorio 'Ronco'/Bisuschio (I) (710.955/ 081.240).

 

(Non nella grafica: Oratorio 'Ronco' equidistante di cappella S.Michele e di cappella S.Salvatore/Porto Ceresio, e una terza volta S.Salvatore equidistante di S.Michele e di una cappella al ovest di Viggiù (I) (713.600/081.200). La linea stretta  oratorio 'Ronco'  -  cappella ovest Viggiù  conduce alla chiesa di Rancate, e il sasso coppellato (e pietra di frontiera svizzera no.51 !) Meride 02 (714.970/085.240) è equidistante del oratorio 'Ronco' e di questa chiesa <e così via>.

 

La chiesa S.Pietro di Stabio è equidistante (5.49 km) della cappella Velmaio e del oratorio 'Ronco' ! La stretta  cappella Velmaio  -  chiesa S.Pietro  va alla chiesetta (grotta) Eremo San Nicolao/Mendrisio (non indicato nella grafica).

 

La chiesa S.Pietro di Stabio è equidistante (7.22 km) di 'Castellaccio' e del Monte Minisfreddo (1042 m)/Bisuschio (I). Una terza volta la stessa distanza fra questa montagna e la cappella 'Madonna di Campagna' del cimitero di Cantello (I) (713.290/076.000). La chiesa S.Pietro è poi equidistante (4.73 km) di questa cappella e della 'casa dei pagani' 'Tre buchi'('Tri böcc') !

 

Una montagna predominante della regione, il Monte S.Giorgio (1096.7m)/Riva San Vitale è equidistante (3.28 km) di 'Castello'- Tremona e del Monte Grumello (690m)/Porto Ceresio (I).

 

'E questa relazione geometrica fra tre cime casuale ? I "geometri preistorici" la hanno scoperta per caso ? Non si sa.

 

Però è notevole che anche il Monte Minisfreddo è equidistante (8.60 km) del Monte S.Giorgio e della chiesa S.Agata/Tremona situata su una collina nella vicinanza di 'Castello'-Tremona. Questa collina potrebbe essere artificiale.

 

La piccola cappella Spinirola/Meride è equidistante (1.96 km) del Monte S.Giorgio e del Monte Grumello. Poi il M.Grumello è equidistante (3.83 km) di 'Castello' e della chiesa Poliana/ Bisuschio (I). La linea stretta  M.Grumello  -  'Castello'  va alla cappella S.Martino/Mendrisio, e la stretta  chiesa Poliana  -  'Castello'  alla cappella a Monte nella Valle di Muggio.

 

Questa chiesa Poliana è equidistante (7.28 km) di 'Castello' e della chiesa S.Agata/Tremona, e la linea stretta  S.Agata  -  'Castello'  va al oratorio S.Antonio/Meride (718.115/083.280). Il P.929,1 'Croce'/Bruzella (724.790/082.345) è equidistante (6.69 km) del oratorio S.Antonio e della chiesa S.Agata, la stretta  'Croce'  -  S.Antonio  conduce alla chiesa S.Silvestro/Meride.

 

Interessante anche la "rete" che comincia col 'Castello'- Tremona equidistante (2.66 km) della chiesa Capolago e della cappella Somazzo/Salòrino, la stessa distanza anche fra questa cappella e la chiesa S.Pietro/Castel-S.Pietro.

 

La stretta  'Castello'  -  chiesa S.Pietro  va via la chiesa monumentale Santi Cosma e Damiano di Mendrisio che è di nuovo equidistante (2.75 km) di 'Castello' e della chiesa S.Vitore a Balerna; e 'Castello' è equidistante (5.39 km) di questa chiesa a Balerna e della chiesa Morbio Superiore.

 

(Non più nella grafica: la chiesa Balerna è equidistante della chiesa Morbio Superiore e della chiesa Santi Simone e Giuda a Vacallo, la chiesa Morbio superiore equidistante della chiesa S.Simone e della chiesa Monte, e la chiesa S.Simone della chiesa Monte e della chiesa Bruzella.)

 

Finalmente aggiungiamo ancora la stretta  chiesa S.Vitale/ Riva-S.Vitale  -  'Castello'  -  cappella S.Margherita/Stabio  dove S.Vitale è equidistante (2.28 km) di 'Castello' e del oratorio Visago a Meride.

 

 

 

Rimane sorprendente che mai una chiesetta o cappella a preso il posto di 'Castello' come fu il caso per tanti altri luoghi di culto preistorici.

Le strutture abitative addossate ci ricordano i 'Cumbessias' di tante chiese campestre in Sardegna dove i fedeli convengono ogni anno fino a una o due settimane per festeggiare il santo del luogo.

Castello Tremona
Castello Tremona
Chiesa Collegiata di San Vittore, Balerna
Chiesa Collegiata di San Vittore, Balerna
Casa dei pagani 'Tre buchi' / Mendrisio
Casa dei pagani 'Tre buchi' / Mendrisio
San Pietro di Stabio chiesa di San Pietro e Santa Lucia
San Pietro di Stabio chiesa di San Pietro e Santa Lucia

Scrivi commento

Commenti: 0