La chiesa campestre 'Sta. Maria de Sauccu'/Bolòtana NU

Già nella pubblicazione Il Nuraghe Ortachis/Bolòtana e i Circoli Megalitici la chiesa campestre 'Sta.Maria de Sauccu' fu attribuita di una posizione significativa nelle relazioni geometriche.
Questa chiesa,meta di una lunga festa religiosa per Bortigali NU in Settembre, si trova stranamente sul territorio di Bolòtana, a pochi metri del confine col comune di Bortigali.
La sua origine è probabilmente dovuta a un grande sasso, con buchi naturali, accanto alla chiesa e due sorgenti un po' sopra che alimentano le case attorno.
L'orientamento (79.5°) della chiesa 'Sta.Maria de Sauccu' ("Sambuco", una pianta non spesso trovata in Sardegna) punta indietro esattamente al nuraghe 'Mura Sauccu'/Macomer NU, distante circa 10 km. Per caso i due nomi quasi uguali ?
Questo nuraghe è equidistante (9.94 km, sempre misurato all'orizzontale) della chiesa 'Sta.Maria de Sauccu' e della chiesa 'S. Giuseppe'/Bortigali (485.725/4459.215). 'S. Giuseppe' è di nuovo equidistante (7.98 km) di 'Sta.Maria de  Sauccu' e della chiesa parrocchiale di Lei NU.
La chiesa campestre 'Sta.Maria de Sauccu' è poi equidistante (7.26 km) della chiesa di Lei e della chiesa 'S. Croce'/Silanus NU (490.735/4460.160), e la linea stretta  'Sta.Maria de Sauccu'  -  'S. Croce'  si prolunga all'antica chiesa 'Madonna d'Itria' di Silanus (490.860/4459.895).
'Sta.Maria de Sauccu' è equidistante (7.55 km) dell'antica chiesa 'Mad.d'Itria' e di una croce a l'est di Bortigali (486.550/4459.465).
La linea stretta  'Mad. d'Itria'  -  Croce E Bortigali  conduce al nuraghe 'Ruggiu'/Macomer, e l'antica chiesa 'Mad. d'Itria' è equidistante (10.39 km) di questo nuraghe e del nuraghe 'Mannuri'/Bolòtana.
La linea stretta  nuraghe 'Ruggiu'  -  nuraghe 'Mannuri'  passa esattamente attraverso il nuraghe 'Aidu Entos'/Bortigali. Il nuraghe 'Bullitta'/Birori NU è equidistante (2.67 km) dei nuraghes 'Ruggiu' e 'Aidu Entos'.
Il nuraghe 'Aidu Entos' è anche equidistante (15.15 km) del nuraghe 'Mannuri' e del nuraghe 'Olostru'/Illorai SS. Il nuraghe 'Arzola 'e Sorighes'/Esporlatu SS si trova precisamente sulla linea stretta  nuraghe 'Mannuri'  -  nuraghe 'Olostru'.
La linea stretta  'Sta.Maria de Sauccu'  -  chiesa 'S. Giuseppe'/Bortigali, indicata più avanti, conduce anche al grande nuraghe 'Miuddu'/Birori. Questo nuraghe è equidistante (9.52 km) della chiesa 'Sta.Maria de Sauccu' e del nuraghe 'Arculentu'/Macomer.
'Sta.Maria de Sauccu' è poi equidistante (9.15 km) del nuraghe 'Arculentu' e del nuraghe 'Tùsan'/Bortigali che è di nuovo equidistante (12.20 km) del nuraghe 'Arculentu' e del nuraghe 'Tuva Oe'/Bolòtana.

La posizione della chiesa campestre 'Sta.Maria de Sauccu', anche verso sud e ovest, fa parte di varie relazioni geometriche significative e sembra molto antica.

La chiesa campestre 'Sta. Maria de Sauccu'
La chiesa campestre 'Sta. Maria de Sauccu'
Il sasso accanto a 'Sta. Maria de Sauccu'
Il sasso accanto a 'Sta. Maria de Sauccu'

Scrivi commento

Commenti: 0